LOS ANGELES (Reuters) - Un terremoto ha colpito la zona orientale di Los Angeles facendo oscillare i palazzi più alti ma senza provocare feriti gravi né danni a edifici.
La scossa è stata avvertita alle 11,42 ora locale ( le 20,42 in Italia) circa 48 chilometri a ovest di Los Angeles, nella zona di Chino Hills con una magnitudo di 5,4 gradi.
Il sisma è stato l'evento più forte verificatosi nella città dal 1994 quando si registrò il terremoto di Northridge con magnitudo 6,7 gradi.
Nelle ore immediatamente successive alla prima scossa ne sono state avvertite altre 50 di assestamento, con la più forte che ha avuto una magnitudo di 3,6 gradi che secondo gli esperti avrebbe potuto superare la potenza della scossa principale.
"Credo che siamo stati molto fortunati (con quest'ultima scossa)", ha detto il governatore dello Stato, Arnold Schwarzenegger, nel corso di una conferenza stampa a Sacramento.
Le scosse hanno fatto oscillare gli edifici più alti del centro di Los Angeles e nella contea di Orange con molti impiegati e altri lavoratori che si sono riversati per le strade.
Altrove si sono rotte le condutture dell'acqua e i prodotti sono caduti dagli scaffali dei negozi senza che ci fossero però danni consistenti. Porti, aeroporti, centrali elettriche e le vicine centrali nucleari non hanno registrato danni strutturali né interruzioni dei rispettivi servizi.
I terremoti con magnitudo 5 vengono considerati di media potenza ma sono in grado di provocare danni
martedì 29 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento